[Il 20 novembre 1947, nella seduta pomeridiana, l'Assemblea Costituente inizia l'esame degli emendamenti agli articoli del Titolo IV della Parte seconda del progetto di Costituzione: «La Magistratura».]

Presidente Terracini. [...] Vi sono ora delle proposte di emendamento al sottotitolo della Sezione I di questo Titolo IV.

Vi sono due emendamenti relativi alla intitolazione della Sezione I, che nel progetto è: «Ordinamento giudiziario». Il primo è dell'onorevole Romano, il quale lo ha già svolto:

«Sostituire la denominazione della Sezione I: Ordinamento giudiziario, con l'altra: Funzione giurisdizionale».

Il secondo è dell'onorevole Grassi:

«Sostituire la denominazione della Sezione I: Ordinamento giudiziario, con la seguente: Ordinamento giurisdizionale».

L'onorevole Grassi ha facoltà di svolgerlo.

Grassi. Si tratta di una semplice osservazione. Se noi parlassimo soltanto della Magistratura ordinaria, andrebbe benissimo «ordinamento giudiziario»; ma siccome comprendiamo anche il Consiglio di Stato e la Corte dei conti, ritengo che tecnicamente sia meglio dire «ordinamento giurisdizionale».

Presidente Terracini. Prego l'onorevole Ruini di esprimere il pensiero della Commissione.

Ruini, Presidente della Commissione per la Costituzione. Per verità, nel desiderio che ho di ottenere un consenso e di non ritardare, potrei accedere alla proposta dell'onorevole Grassi. Però faccio una riserva. Io desidero che quando noi avremo approvate tutte le disposizioni sulla Magistratura fino all'ultima, si veda se è il caso di conservare due sezioni o no, perché è possibile, riducendo al minimo le «norme sulla giurisdizione» e rimandandone una parte all'ordinamento giudiziario o ai Codici e alle leggi di procedura, che non si senta più la necessità di una apposita, sezione. Quando si può semplificare, io sono contentissimo.

Presidente Terracini. Lei fa una proposta formale di sospensiva?

Ruini, Presidente della Commissione per la Costituzione. Se occorre, sì; propongo la sospensiva sulla intitolazione delle sezioni, che scompariranno se sfronderemo, e quindi sopprimeremo la seconda sezione. Non avrei difficoltà a votare l'intitolazione dell'onorevole Grassi, con l'intesa di tornarvi su se non faremo più le due sezioni; ma per chiarezza ed ordine dei lavori è meglio votar la sospensiva.

Presidente Terracini. L'onorevole Ruini propone di sospendere la decisione a questo proposito. Pongo ai voti la sua proposta.

(È approvata).

 

PrecedenteSuccessiva

Home

 

 

A cura di Fabrizio Calzaretti