[Il 16 ottobre 1946, nella seduta antimeridiana, la terza Sottocommissione della Commissione per la Costituzione prosegue la discussione sul controllo sociale dell'attività economica.

Vengono qui riportate solo le parti relative all'articolo in esame, mentre si rimanda al commento all'articolo 41 per il testo completo della seduta.]

Togni. [...] La Sottocommissione, però, anche prendendo in considerazione la proposta dell'onorevole Fanfani, farà un lavoro incompleto se non affronterà in un modo più chiaro la questione dei rapporti tra capitale e lavoro, tra — come si diceva nel primo testo dell'onorevole Fanfani — la gestione, la proprietà, gli utili e la partecipazione dei lavoratori all'azienda.

A tale proposito dichiara di non essere completamente d'accordo sul testo dell'articolo approvato circa i consigli di gestione. Ritiene, infatti, che su un problema tanto vivamente sentito dalle masse lavoratrici non sia possibile limitarsi solo a stabilire per il lavoratore il diritto di partecipare all'azienda, lasciando alla legge di fissare i modi e i limiti dell'applicazione di tale diritto. Per completare quella formulazione, che deve considerarsi come un semplice anticipo, domanda che sia ripresa la discussione, che gli sembra sia stata troncata con una troppo affrettata approvazione, riservandosi, appena possibile, di presentare una proposta precisa al riguardo.

Il Presidente Ghidini fa osservare che non può parlarsi di decisione affrettata, perché alla redazione dell'articolo si è arrivati dopo matura discussione. Ad ogni modo, l'onorevole Togni ha sempre la possibilità di formulare tutte le proposte che crede in tema di controllo della attività economica.

 

PrecedenteSuccessiva

Home

 

 

A cura di Fabrizio Calzaretti