[Il 15 novembre 1947 l'Assemblea Costituente prosegue la discussione generale dei seguenti Titoli della Parte seconda del progetto di Costituzione: Titolo IV «La Magistratura», Titolo VI «Garanzie costituzionali».

Vengono qui riportate solo le parti relative all'argomento in esame, mentre si rimanda alle appendici per il testo completo della discussione.]

Presidente Terracini. [...] Ha facoltà di parlare per la Commissione l'onorevole Conti.

Conti. [...] Adesso vado alla questione essenziale, alla questione grossa: e non la guardiamo con prevenzioni di nessun genere: la questione dell'indipendenza della Magistratura, dell'autonomia della Magistratura.

Dirò che sono subito d'accordissimo con chi ha detto che bisogna cambiare l'intestazione del Titolo: che bisognerebbe dire: potere giudiziario.

L'armonia del testo costituzionale non ha permesso l'accoglimento di questa intitolazione: «potere giudiziario». Non si è detto potere legislativo, non si è detto potere esecutivo; si è ritenuto che non dovesse dirsi potere giudiziario. Non è sembrata neppure appropriata l'intitolazione «ordine giudiziario».

Si è trovato il titolo — a mio modo di vedere — giusto. La Commissione è stata concorde nell'adottare le due parole: «La giustizia». È un titolo solenne che può soddisfare.

 

PrecedenteSuccessiva

Home

 

 

A cura di Fabrizio Calzaretti