[Il 25 novembre 1947, nella seduta pomeridiana, l'Assemblea Costituente prosegue l'esame degli emendamenti agli articoli del Titolo IV della Parte seconda del progetto di Costituzione: «La Magistratura».

Vengono qui riportate solo le parti relative all'articolo in esame, mentre si rimanda al commento all'articolo 105 per il testo completo della discussione.]

Gullo Fausto. Chiedo di parlare.

Presidente Terracini. Ne ha facoltà.

Gullo Fausto. Volevo fare osservare questo: si dice nell'emendamento dell'onorevole Grassi (del resto l'osservazione vale anche per il testo): «Il Consiglio superiore della Magistratura, secondo le norme dell'ordinamento giudiziario, nomina le commissioni per le assunzioni in carriera e per le promozioni dei magistrati».

Mi fermo «per le assunzioni in carriera».

V'è un mio emendamento circa l'origine, diciamo così, dei magistrati. Perché io propongo che entri l'elemento elettivo nella Magistratura. Ora contraddirebbe senz'altro questa parte dell'emendamento dell'onorevole Grassi con quanto è il contenuto dell'emendamento da me presentato.

Chiederei pertanto di rimandare anche questa parte dell'emendamento Grassi.

Presidente Terracini. Mi permetta, onorevole Gullo. Io sono sempre stato pronto ai rinvii ma penso che siamo giunti ad un momento in cui ogni rinvio è divenuto inopportuno.

In quanto alla sua osservazione, mi permetta di dirle che non la ritengo giustificata, perché nel testo non si dice che tutte le assunzioni avvengono per mezzo di concorso e quindi di commissioni, ma là dove è detto: «nomina le commissioni» è indicato uno dei modi di procedere, senza che se ne faccia una norma assoluta ed esclusiva.

Gullo Fausto. Con questa interpretazione, ossia nei casi in cui è necessario nominare delle commissioni, credo che possa andare. Comunque bisogna dirlo.

Presidente Terracini. Mi pare che si potrebbe, con l'aggiunta di una o due parole, dissolvere il suo dubbio.

Dove si dice: «nomina le commissioni per le assunzioni in carriera» si può specificare quando naturalmente l'assunzione avviene attraverso concorso.

Ma v'è un altro articolo in cui si parla dell'assunzione per concorso. Qui si tratta di dire chi nomina le commissioni che devono giudicare dei concorsi.

 

PrecedenteSuccessiva

Home

 

 

A cura di Fabrizio Calzaretti