[Il 22 novembre 1947, nella seduta pomeridiana, l'Assemblea Costituente prosegue l'esame degli emendamenti agli articoli del Titolo IV della Parte seconda del progetto di Costituzione: «La Magistratura».]

Presidente Terracini. Onorevoli colleghi, torniamo ora alla discussione del progetto di Costituzione della Repubblica italiana. Dovremmo esaminare i vari emendamenti che sono stati presentati sotto l'indicazione di articolo 95-bis.

Dominedò. Chiedo di parlare.

Presidente Terracini. Ne ha facoltà.

Dominedò. A me sembra che la norma contemplata nell'emendamento che forma l'articolo 95-bis comporti una insuperabile connessione, vorrei anzi dire, una unicità di tema con la norma dell'articolo 102, relativo alla definizione della struttura della Corte Suprema di Cassazione, della sua funzione e della sua competenza. Sicché mi pare che non si possa affrontare questo tema se non in unione all'esame dell'articolo 102. Ed infatti noi vediamo emendamenti all'articolo 95-bis che si ripetono in sede di emendamenti all'articolo 102, con questi intersecandosi.

Perciò, sottopongo al Presidente la proposta di trattare questo tema unitamente alla materia della Cassazione, in sede di discussione dell'articolo 102 del progetto.

Presidente Terracini. Prego l'onorevole Ruini di volere esprimere l'avviso della Commissione.

Ruini, Presidente della Commissione per la Costituzione. Non ho nulla in contrario a questa proposta.

Presidente Terracini. Se non si sollevano obiezioni, possiamo allora senz'altro accettare la proposta dell'onorevole Dominedò, di discutere ciò che si riferisce agli emendamenti all'articolo 95-bis, che sono stati proposti e che toccano tutti il problema della Cassazione, quando saremo giunti all'articolo 102, che pone appunto, nel progetto della Commissione, la questione della Corte di Cassazione.

(Così rimane stabilito).

 

PrecedenteSuccessiva

Home

 

 

A cura di Fabrizio Calzaretti