[Il 22 ottobre 1947, nella seduta pomeridiana, l'Assemblea Costituente prosegue l'esame degli emendamenti agli articoli del Titolo secondo della Parte seconda del progetto di Costituzione: «Il Capo dello Stato».]

Presidente Terracini. L'ordine del giorno reca: Seguito della discussione del progetto di Costituzione della Repubblica italiana.

Dobbiamo proseguire nelle votazioni relative all'articolo 79, alle quali abbiamo dato inizio nella mattinata.

Ricordo che si è proceduto a due votazioni, in base alle quali la prima parte dell'articolo 79 risulta così formulata:

«Il Presidente della Repubblica è eletto dall'Assemblea Nazionale con la partecipazione di tre delegati per ogni Consiglio regionale, eletti dal Consiglio in modo che sia assicurata la rappresentanza delle minoranze»

L'onorevole Corbino ha presentato un emendamento aggiuntivo, del seguente tenore:

«Ad eccezione della Val d'Aosta».

Ha facoltà di svolgerlo.

Corbino. Volevo soltanto far notare che l'eccezione non è fatta per la Val d'Aosta come Val d'Aosta, ma unicamente perché la Val d'Aosta, con una popolazione di poco più 60 mila abitanti, ha già un senatore e un deputato e quindi, è già rappresentata nell'Assemblea con un votante per ogni 30 mila abitanti, mentre per tutto il resto degli italiani si ha un votante ogni 50 mila abitanti. Concedendo altre rappresentanze noi accentueremmo il principio del voto plurimo, e non credo che ciò corrisponda alle condizioni generali che sono state già inserite nella Costituzione.

Presidente Terracini. Credo che l'onorevole Ruini non abbia nulla da aggiungere a quanto ha detto nella mattinata.

Ruini, Presidente della Commissione per la Costituzione. No.

Presidente Terracini. Pongo in votazione l'emendamento aggiuntivo dell'onorevole Corbino:

«ad eccezione della Val d'Aosta»

(È approvato).

Passiamo al secondo comma, che nel testo della Commissione è del seguente tenore:

«L'elezione del Presidente della Repubblica ha luogo per scrutinio segreto a maggioranza di due terzi».

Mi fermo a questa prima parte, perché occorre mettere in votazione l'emendamento Tosato, il quale ha dichiarato di volerlo conservare a titolo personale.

Pongo in votazione questa prima parte del secondo comma.

(È approvata).

Segue l'emendamento dell'onorevole Tosato, così formulato:

«Se al terzo scrutinio non si raggiunge la maggioranza, il Presidente sarà eletto a suffragio universale diretto. Le Camere riunite designano un candidato di maggioranza ed un candidato di minoranza».

Moro. Chiedo di parlare.

Presidente Terracini. Ne ha facoltà.

Moro. L'emendamento è stato presentato a titolo personale. Il nostro Gruppo, ritenendo che, attraverso al sistema di elezione stabilito questa mattina, è garantita l'autorità del Capo dello Stato, voterà contro.

Benvenuti. Chiedo di parlare.

Presidente Terracini. Ne ha facoltà.

Benvenuti. A titolo puramente personale dichiaro che voterò favorevolmente all'emendamento Tosato, per varie considerazioni che non sto qui a riassumere; ma specialmente perché alla prima elezione — che avrà portata storica — del Presidente della Repubblica, dopo la promulgazione della Costituzione non potranno intervenire le rappresentanze regionali perché le Regioni non saranno ancora costituite. Aderisco pertanto all'emendamento dell'onorevole Tosato.

Presidente Terracini. Pongo in votazione l'emendamento dell'onorevole Tosato, di cui ho dato testé lettura.

(Non è approvato).

Pongo ora in votazione la seconda parte del testo in esame:

«e dopo il terzo scrutinio a maggioranza assoluta dei membri che compongono l'Assemblea a questo fine».

(È approvato).

Corbino. Chiedo di parlare.

Presidente Terracini. Ne ha facoltà.

Corbino. Desidero soltanto far rilevare che, nella ipotesi in cui noi non approveremo altri casi di riunione del Parlamento in seduta plenaria, potremo aggiungere all'articolo 79 la disposizione relativa alla Presidenza della seduta del Parlamento, analogamente a quanto avviene per la Costituzione francese, che affida all'Ufficio di Presidenza della Camera dei Deputati la Presidenza dell'Assemblea Nazionale. Si potrà presentare eventualmente un emendamento aggiuntivo al riguardo, dopo che avremo trattato tutta questa parte.

Presidente Terracini. Sta bene.

 

PrecedenteSuccessiva

Home

 

 

A cura di Fabrizio Calzaretti